Splendori barocchi dell'Istria veneziana tra storia, arte e musica
con Enrico Lucchese, ascolti musicali a cura di Valentino Sani
______________________________________________
in Istria tra Slovenia e Croazia
in pullman da Trieste
sabato 14 aprile

Ritrovo a Trieste | ore 8.20 | piazza Oberdan

La giornata, in compagnia dello storico dell’arte Enrico Lucchese e dello storico e musicista Valentino Sani, si articolerà in tre tappe, volte alla ricostruzione della florida produzione artistica istriana di matrice veneziana tra Sei e Settecento.

Saranno come sempre l’arte e la musica le protagoniste dell’itinerario barocco che condurrà i partecipanti in un appassionante viaggio a ritroso nel tempo tra l’odierno litorale sloveno e alcuni tra i più pittoreschi borghi storici dell’entroterra croato.

Prima tappa del percorso sarà l’incantevole cittadina di Pirano, dove faremo la conoscenza del mondo sonoro di Giuseppe Tartini (Pirano 1692-Padova 1770) – violinista, compositore e trattatista di fama internazionale, attivo tra l'ultimo scorcio della grande stagione del Barocco musicale veneziano e la nascita dello stile classico – attraverso la visita della sua casa natale, dagli interni riccamente affrescati, oggi sede di un piccolo museo interamente dedicato alla sua produzione artistica e letteraria. Il resto della mattinata sarà dedicato all’esplorazione del volto storico-artistico della Pirano settecentesca con la visita del duomo di San Giorgio Maggiore, di impianto trecentesco ma riedificato in età barocca, e della chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Dopo aver attraversato il confine tra Slovenia e Croazia, ci trasferiremo a Buie, cittadina che ha conservato nei secoli il proprio impianto medievale. Qui avremo modo di visitare alcuni dei più importanti capolavori dell’arte veneziana del Settecento in territorio istriano dovuti al mecenatismo di Gaspare Negri, dal 1732 vescovo di Cittanova e Parenzo, formatosi nella città lagunare e residente proprio a Buie, i cui principali luoghi di culto – il duomo di San Servolo e la chiesa della Madonna della Misericordia – provvide ad abbellire con sculture e pale d’altare realizzati dagli artisti conosciuti negli anni dei suoi studi veneziani. Da menzionare, tra queste ultime, quella raffigurante i Santi Ermagora e Fortunato, considerata tra i capolavori di Giambattista Pittoni, eccellente pittore veneziano del Settecento contemporaneo del Tiepolo.

Ultima tappa del nostro itinerario, a poca distanza da Buie, sarà l’esplorazione dello splendido borgo murato di Montona, che percorreremo, tra il dedalo delle sue antiche viuzze, fino alla collegiata di Santo Stefano, affacciata sulla piazza centrale del paese, per ammirare il bel soffitto tardo-settecentesco dipinto da Bernardino Bison, frescante friulano di formazione lombardo-veneta, dal gusto ancora pienamente rococò.

 

€ 75 (min. 20 persone)
La quota comprende: pullman GT, pranzo, ingressi, visita guidata con ascolti

Tessera annuale obbligatoria di € 10 dell'Associazione Culturale In viaggio con le Muse

Enrico Lucchese

Valentino Sani